"Agricoltura e Benessere
perchè nessuno resti indietro"
Progetto finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il progetto si articola su 5 interventi principali:
1) LABORATORI FORMATIVi di orto e allevamento di galline ovaiole in fattoria: attività di orticoltura che riguarda la fase iniziale del ciclo della pianta, preparazione di semenzai, invasamento delle piantine e vendita al pubblico; attività di gestione di un pollaio all'aperto e cura degli animali.
2) WORK SHOP dalla terra alla cucina sul tema di filiera di produzione alimentare naturale
3) SERVIZIO DI TRANSFER - per assicurare il trasferimento per i laboratori in fattoria e favorire l'autonomia di movimento dei ragazzi che anche nel tempo libero volessero incontrarsi e organizzare qualche uscita nei Comuni limitrofi senza dipendere dalle famiglie.
4) PERCORSO DI ARTE: dedicato a bambini e ragazzini, l'arte diviene strumento, e risorsa alternativa al linguaggio comune; spesso infatti chi ha difficoltà nella comunicazione verbale si esprime meglio in altri mdi, modellando, danzando o dipingendo. Si creano occasioni di per stimolare il processo creativo costruendo un ambiente sereno, libero da pregiudizi, che facilita l'espressione di ciascun partecipante. Non importa il risultato finale ma il percorso che si svolge assieme e le relazioni che si creano.
5) CICLO DI CONFERENZE azione rivolta alle famiglie, a insegnanti di sostegno, e all'intera cittadinanza per affrontare temi utili alla gestione attuale e futura della famiglia, in particolare dove presenti figli con disabilità. Verranno condivise esperienze su forme di vita in condivisione, sulle Legge del Dopodinoi (112/2016).
OBIETTIVI:
1) promuovere un'agricoltura sostenibile che nella sua multifunzionalità diventa strumento di inclusione sociale, promotore di una rete locale di solidarietà con ricaduta in termini di welfare.
2) assicurare maggior benessere a bambini, ragazzi e adolescenti utilizzando le risorse del volontariato e le risorse materiali e immateriali del volontariato.